Il Ristorante Coria nasce nel caratteristico centro storico di Caltagirone a 200 metri dalla famosa scalinata Santa Maria del Monte.
E’ dedicato al colonnello Giuseppe Coria, scrittore del volume per eccellenza della gastronomia siciliana: “Profumi
di Sicilia”. In esso, attraverso la dedizione e l’amore che accomuna noi tutti alla nostra “SICILIA”, lo scrittore
racconta un’isola dai profumi e dai colori unici, dalle bellezze incantate. Una terra dove cibo e cultura si legano, contrastano, giocano tra di loro.
Ideatori siamo due giovani chef “Colonnetta Domenico e Patti Francesco”, che dopo anni di esperienze acquisite in diversi ristoranti siciliani, tra cui il Ristorante “Duomo” di Ragusa Ibla, stiamo scommettendo sulle nostre capacità di stupire coloro che vorranno deliziare della buona cucina, offrendo in ogni piatto i sapori della nostra isola rivisitati e corretti in chiave contemporanea, e utilizzando materie prime di qualità, selezionate giornalmente.
Recensiti dalle guide gastronomiche quali il Gambero Rosso, L’espresso, il Sole 24 ore, con ottimi pareri positivi sulla nostra cucina; siamo stati ospitati al programma Geo & Geo sulla rai dove, lì abbiamo preparato degli ottimi cannoli siciliani; inoltre siamo presenti spesso su Tg 5 Gusto condotto e diretto da Gioacchino Bonsignore.
Scommettendo sulla possibilità di far diventare Caltagirone non solo città della ceramica, e patrimonio dell’Unesco ma anche un’importante tappa per la gastronomia siciliana.
L’impegno, la serietà, la costanza e tantissimi sacrifici ci hanno permesso fin da subito di affermarci in un territorio “veramente difficile”dove essere stati i primi ad intraprendere la strada della qualità non lo è stato e non lo è tuttora di certo facile.
Per l’occasione del Compleanno del Sale i giovani chef presenteranno “Dedicato”…al Sale, una preparazione appunto dedicata all’amico Andrea ed al “suo” compleanno.
Contatti: