La Tenuta Belguardo è situata nella Maremma Toscana, sulle colline tra Grosseto e Montiano nelle vicinanze del Parco dell’Uccellina, a circa 10 km dalla costa.
Acquistata dai Mazzei negli anni ‘90, la proprietà copre una superficie complessiva di 70 ha e, con i 32 ha di vigneto specializzato, è una delle realtà viticole più importanti della Maremma Toscana. Individuato il grande potenziale della Tenuta, coerentemente con la loro filosofia di valorizzazione del “terroir”, I Marchesi Mazzei hanno dato corso ad un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta dei vitigni e dei cloni. Parallelamente all’impianto di vitigni convenzionali, è stato avviato un importante piano di ricerca e sviluppo su materiale autoctono recuperato nei più antichi vigneti di Scansano, la cui origine non è certificata.
Grazie alle eccezionali caratteristiche pedoclimatiche che beneficiano della vicinanza del mare, la Tenuta Belguardo ha potuto affermarsi come uno dei punti di riferimento della zona e i suoi vini hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti e un’ottima accoglienza nei principali mercati mondiali.
BELGUARDO SRL AGRICOLA
SEDE OPERATIVA:
Loc. Montebottigli, VIII° Zona
I-58100 Grosseto
UFFICIO COMMERCIALE E SEDE LEGALE:
Via Ottone III di Sassonia n°5, Loc. Fonterutoli
I-53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel: (+39) 0577 73571
Fax: (+39) 0577 735757