Quando penso alla tartarughe mi vien subito in mente la canzone di Bruno Lauzi (Bella Tartaruga), che probabilmente in molti ricorderanno, e addirittura qualcuno ne insegna le parole ai propri bambini.
Adoro questi animaletti, con la robustezza e solidità del carapace, sin da piccola le invidiavo perchè le immaginavo protette dentro la loro “casetta“. Inoltre mi trasmettono un grande senso di forza e di pazienza!! Qualche tempo fa ,mi venne chiesto di preparare una torta per festeggiare il primo anno di una bimba, Emilia, con delle tartarughine di zucchero… iniziai i preparativi, felice di poter creare un soggetto da me tanto amato! E, come sempre, vi racconto il procedimento, ricordandovi che il primo passo è sempre quello di preriscaldare il forno a 180° ,ed in questo caso utilizzare una teglia rotonda di diametro 20 cm, quella sarà la base della torta!
INGREDIENTI
Pan di spagna
250g di zucchero semolato
250g di farina 00
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cioccolato in polvere amaro
Per la farcitura
500 ml di Panna fresca montata
200gr di mascarpone
5 cucchiai colmi di nutella
4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Sciroppo con essenza di vaniglia
Per la decorazione
1 panetto da 1kg di pasta di zucchero bianca
Coloranti a piacere
Stampini a piacere
Per la decorazione
Pasta di zucchero (per comodità nel procedimento la chiamerò pdz)
Coloranti alimentari
Rotella taglia pizza
Stampini a forma di fiore
Spillo
Stuzzicadenti
Bocchetta per tasca da pasticciere n° 4 e 2.
Pen Formine Taglia biscotto: fiore
Attrezzino a punta tonda
Inserisco lo zucchero e le uova nel mio robot da cucina, lo faccio lavorare per almeno 10 minuti, unisco il cacao, la farine e lievito per qualche secondo, verso il composto nella teglia precedentemente imburrata, e lo metto a cuocere in forno a 180° per 30min. Lo faccio raffreddare, adesso preparo la crema al mascarpone, nel robot monto la panna con lo zucchero a velo, ne metto da parte 300gr(servirà per ricoprire la torta), la unisco con il mascarpone e la nutella ottenendo così un composto cremoso. Una volta raffreddato il pan di spagna , lo metto su di un vassoio, lo taglio a metà orizzontalmente e lo bagno con lo sciroppo, lo farcisco con la crema di mascarpone, metto sopra l’altro disco di pan di spagna e lo bagno nuovamente.
Ricopro il tutto con uno strato sottile di panna ( precedentemente montata e messa da parte) aiutandomi con una spatola. Lo metto in frigo e lo faccio rassodare per almeno 10 ore.
Coloro la pdz bagnandola a poco a poco con il colorante blu e giallo ottenendo verde chiarissimo, poi con gli altri coloranti ottengo il marrone, verde più scuro e una piccolissima quantità di gialla e nera. Inizio a creare le tartarughine, con la pdz marrone modello una palla che appiattirò leggermente da un lato, con un po’ di pdz bianca schiarisco una parte di pdz marrone che stendo con il mattarello piccolo e con il taglia biscotto ovale ottengo la corazza della tartarughina capovolta, la attacco alla palla marrone con il pennello bagnato nell’acqua e con il taglia pizza faccio dei leggerissimi tagli verticali, la corazza!
Adesso con la pdz verde più scura formo un cilindro che arrotondo da un estremità ottenendo la testa, e l’attacco alla corazza, con uno spillo disegno, facendo una leggera pressione alla pdz, la bocca, i buchini per il nasino e gli occhi con l’attrezzino a punta tonda, con la stessa pdz modello le zampine dove faccio dei taglietti con il taglia pizza, e la coda.
Adesso con la pdz bianca faccio gli occhi e con la pdz nera, usando la bocchetta n°4 e 2, li completo. Con lo stesso procedimento faccio altre due tartarughine, queste non saranno rovesciate, e con la rotella taglia pizza disegno la corazza,per la femminuccia, con un po’ di pdz nera, faccio le ciglia e con un colorante alimentare rosa faccio le guanciotte. Le tartarughine sono pronte!
Spargo lo zucchero a velo sul tavolo, con il mattarello grande stendo la pdz (precedentemente colorata verde chiarissimo) , la avvolgo nello stesso e la stendo sulla torta, con le mani faccio aderire la pdz sulla torta , levo quella in eccesso, ritagliandola con la rotella taglia pizza. Con la pdz bianca utilizzando lo stampino ottengo tanti fiorellini che completo al centro con pdz gialla , usando un pennellino bagnato nell’acqua,ed aiutandomi con l’attrezzino attacco le decorazioni sulla torta. Con la pdz bianca schiarisco quella nera e formo tante palline, le appiattisco dandogli la forma dei sassolini, con la pdz verde più scura e il trita aglio farò i ciuffetti di erbetta che attaccherò agli stessi . Quindi attacco le decorazioni sulla torta. Stendo la pdz rosa confetto e con un taglia biscotto a forma di fiore, mi ricavo la targhetta dove con il pennarello alimentare rosa scrivo “Emilia” e disegno il numero “1”.
La torta è pronta!
che meraviglia!!!complimenti!!!!sandra
provero’……….ti faro,sapere…….