Ogni anno qualche giorno prima del Natale.. penso e ripenso a cosa potrei aggiungere nelle decorazioni di casa…di quale palla sull’albero e di come apparecchiare la tavola……e qualche giorno fa mi sono chiesta?…e Pasqua???? Non vogliamo fare nulla???? …perché non creare un bel “centro tavola” zuccheroso da mangiare proprio il giorno di festa???……..inizio a raccogliere
gli ingredienti……
1 uovo di cioccolato al latte di media grandezza
2 Panetto di 1kg di pasta di zucchero
3 Coloranti alimentari verde, rosa,
4 Spremi aglio
5 Nastro di tessuto verde
6 1 vassoio da torta alto 1cm e di 20cm di circonferenza
7 Bocchetta per pasticcere n°4 e 2
8 Pennellino
9 Colla vinavil
10 Formina taglia biscotto a cerchio
11 1pennarello nero alimentare
12 Stampini a espulsione a forma di fiore
13
………ammorbidisco la pasta di zucchero e incomincio a colorarla di verde, una piccola quantità di rosa, di giallo e arancione(colorante rosso e giallo) e infine azzurro.
Stendo con un mattarello la pasta verde, le appoggio sopra leggermente il vassoio e ricavo la forma che applicherò sullo stesso dopo averlo bagnato con un po’ d’acqua…Apro l’uovo di cioccolata e con un po’ di glucosio ne attacco metà sul vassoio, prendo la pdz bianca e ricavo due palline che allungherò leggermente dandogli la forma delle zampettine , stendo la pdz rosa con un taglia biscotto circolare ricavo 2 cerchi e con la bocchetta da pasticcere n° 2 ne ricavo sei cerchi più piccolini che attaccherò sotto, con un po’ di glucosio le attacco nell’uovo come se le uscisserò da sotto.
Adesso facciamo il faccino del coniglietto con la pdz bianca formo 3 palline una più grande che sarà la testa e due più piccoline, le guanciotte, adesso attaccherò i baffi. Con la pdz rosa ne forma una ancora più piccola che sarà il nasino,stendo un po’ di pdz azzurra e con la bocchetta n°2 ricavo gli occhi che completerò con un pennarello nero alimentare.
Con la pdz bianca ricavo 2 cilindri bianchi che modellerò formando le orecchie, stendo la pdz rosa , con l’attrezzino ricavo la stessa forma e le applico sulle stesse con un pennellino bagnato con un po’ d’acqua…la testa è pronta , la metto da parte . . Adesso formo altri due cilindri che modellerò per formare le altre due zampettine, le rifinisco con l’attrezzino e le applico sull’uovo, adesso posso attaccargli sopra utilizzando sempre un po’ di glucosio la testa.
Con il mattarello stendo la pdz gialla e ricavo con la formina circolare tanti pois che applicherò all’uovo. Stendo la pdz bianca e con gli stampini ricavo i fiorellini, li rifinisco formando con la pdz gialla il centro e con una leggera pressione li attacco al vassoio. Prendo la pdz arancione e formo dei cilindretti che modellerò creando le carotine e con l’attrezzino faccio dei piccoli tagli.
Adesso con la pdz verde e con lo spremi aglio formo l’erbetta che attaccherò a giro dell’uovo e un po’ sulle carotine che attaccherò sul vassoio. Adesso con un po’ di vinavil attacco il nastro verde attorno al vassoio. Il centro tavola è pronto, Buona Pasqua!!
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.