La Festa del papà… è tra qualche giorno, la mia bimba mi chiede di aiutarla a realizzare un regalo cioccolattoso per il suo papà, e così decidiamo di fare dei biscotti decorati….preparo gli ingredienti …..
..200gr di farina 00
90gr di burro freddo
40gr di cacao amaro
100gr di zucchero
1pizzico di sale…
….per .la decorazione…
1 albume
1 pennello piccolo
Pasta di zucchero bianca
Coloranti giallo e azzurro
Bocchetta per tasca da pasticciere n° 4 e 2.
Rotella taglia pizza
Mattarello piccolo
..accendo il forno a 170°, metto il burro freddo, tagliato a pezzetti in un robot con la lama, lo zucchero il sale, l’uovo e il cacao, faccio amalgamare il tutto, unisco la farina e continuo l’impasto finché non ottengo una palla;
l’ avvolgo con la pellicola e la lascio riposare per circa mezz’ora in frigo. Stendo l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con uno stampino taglia biscotto rettangolare (o cartoncino ritagliato della grandezza preferita) ricavo la sagoma del biscotto, che disporrò su di una teglia foderata con la carta forno.
Inforno il tutto per circa 15 minuti.
Sforno i biscotti, li faccio raffreddare, spargo lo zucchero a velo sul tavolo, con il mattarello stendo la pasta di zucchero bianca e ricavo la stessa forma del biscotto con lo stampino o cartoncino, attaccandola allo stesso, con il pennello precedentemente bagnato d’albume.
Con la rotella taglia pizza ricavo un piccolo rettangolo e lo sagomo per dargli la forma del collo della camicia,
ripeto l’operazione per creare la cucitura centrale della camicia e con la bocchetta n° 4 ricavo i bottoni che attaccherò sulla stessa, con una leggera pressione. Coloro la pasta bagnandola a poco a poco con il colorante azzurro e poi un altro pezzetto con il giallo.
Stendo la pasta colorata azzurra sul tavolo con il mattarello, taglio un altro piccolo rettangolo dandogli la forma della cravatta, stendo la pasta gialla e con la bocchetta n° 2 ottengo tanti piccoli pois che applicherò sulla cravatta con una leggerissima pressione , dopo aver passato pochissima acqua con il pennellino .
La camicia è pronta, la confeziono con un po’ di carta trasparente ed un fiocchetto azzurro. Auguri a tutti i papà!!
Sono carinissimi questi dolcetti proverò’ a farli questo fine settimana con i miei bimbi complimenti per il blog e l’originalità’ delle ricette
grazie!! 🙂
a vederli sembrano facili da fare ma sono sicura che non ci riuscirò’ mai , ma le paste di zucchero le posso comprare già’ fatte o le devo colorare e dove si possono comprare in provincia di catania?
Ciao Antonella, la pasta di zucchero oggi la trovi un pò ovunque….se ti trovi nelle vicinanze di trecastagni, in piazza Marconi c’è una torrefazione..ne ha di più marche e la trovi anche colorata..troverai anche tanti stampini!!
mmmmm… decisamente una ottima manualità, quella che mi manca!
Simona ti invidio, benevolmente! 🙂
grazie! 🙂 la manualità si acquista pian piano, provaci! 🙂
Che dolcezza questi biscottini ^_^
grazie! 🙂
carininissimi, complimenti per la creatività!