Tutti i gourmet che si rispettino sanno che ogni vacanza è una buona occasione per fare un piccolo tour enogastronomico, ed anche io da buon foodie non sono da meno.
Ci sono occasioni, però, in cui anche uno come me, mette da parte la vena gourmet per dedicarsi a piatti tradizionali di una cousine che di nouvelle non ha veramente niente.
Mi riferisco, per esempio, alla classica settimana bianca, una di quelle occasioni in cui dopo una giornata passata sulle piste da sci si ha bisogno di mangiare piatti che per composizione, ingredienti e calorie sono a mio avviso l’ideale per rifocillare il corpo e la mente, tutta una serie di preparazioni che io chiamo i piatti “dopo-sci”.
In occasione di un mio recente viaggio in svizzera nel cantone vallese in compagnia di Luigi Campo, chef ragusano ma svizzero d’adozione, abbiamo stilato un vero e proprio menu’ in modo da proporvi, per ogni giorno della settimana, un piatto “dopo-sci” che saprà sicuramente restituirvi l’energia per affrontare una nuova “dura” giornata sulla neve.
Lunedi’: La Raclette
La Raclette è una tipica preparazione del cantone vallese, anche se esiste una disputa con la regione francese dell’alta Savoia per chi realmente abbia dato i natali a questo piatto. Consiste in una forma di formaggio vaccino a pasta pressata e a latte crudo riscaldata con una sorta di salamandra (raclonette) e servita con patate e sottaceti.
Una volta che il formaggio si riscalda ed inizia a bruciacchiarsi….
allora si solleva la morsa che regge la forma e con un coltello apposito si raschia facendo cadere il formaggio sul piatto….e man mano che si “raccletta” e si mangia la forma va avvicinata sempre più’ alla resistenza in modo da farle arrivare sempre la stessa intensità’ di calore
per un susseguirsi di assaggi terribilmente golosi ed irresistibili che fanno si’ che la forma si rimpicciolisca sempre più’.
Accompagnamo il tutto con un misto di salumi dell’alta Savoia e ovviamente un Pinot Noir anch’esso della zona.
Buona Raclette ed a Domani per una nuova ricetta Dopo-Sci.
Fonte: Cronache di Gusto
Che meraviglia!!!!!
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.