Gli ingredienti giusti ci sono tutti. Una serata d’estate gradevole, una terrazza elegante e godibile, due padroni di casa accoglienti, buoni amici ed una sorpresa assolutamente gustosa, la cucina marocchina di Abdelilah.
Sapori, profumi, colori, racconti che ci accolgono con le ricette più classiche della tavola marocchina, crocevia di tradizioni berbere, arabe, andaluse, ottomane e africane.. In fondo, ci racconta Abdelilah, condividere il piacere di stare intorno al tavolo imbandito è la caratteristica principale della cultura gastronomica araba. La formula che Abdelilah propone è assolutamente valida, per favorire chi vuole avvicinarsi a questo tipo di cucina e per i tantissimi e convinti appassionati. Eccolo infatti arrivare con piatti da portata, bicchieri, teiere, e soprattutto con tutte le bontà già pronte.
Basta solo il tocco finale, un passaggio tra fornelli e forno, per scaldare, tostare, amalgamare e poi siamo già pronti a gustare le ricette fumanti. Abdelilah ci narra gli ingredienti, le tecniche di cottura, ci illustra i piatti di portata e il valore di terracotte e ceramiche, come i tagin, che con la loro particolare forma conica, sembrano custodire con più amore tutti i fragranti segreti di questa cucina.
Poi sembra dare la sveglia al cous cous precedentemente incocciato, per prepararlo ad essere impreziosito di un colorato e profumatissimo sugo a base di verdure e carne di vitello (da provare anche quello con il pesce).
Che spettacolo… per gli occhi e per le frementi forchette pronte a tuffarsi in quel letto di bontà. Tosta il pane Msamman e Batbote che verrà accompagnato dalle tradizionali salse a base di sesamo, ceci, poi un passaggio in forno per il pollo giustamente speziato e dalla cottura delicata che gli dona una consistenza morbida e davvero prelibata.



Tutto è piacevolmente evocativo, ci avviciniamo ai fornelli per godere della preparazione in attesa dell’assaggio… che arriva sospirato e gradito. La particolarità della cucina marocchina ed araba in genere è che anche il preparare si trasforma in un appetitoso rituale. Si spalmano le salse sui pani, il cous cous si irrora a piacere pescando da una succulenta zuppiera, il pollo accompagnato da limone in salamoia e olive fa capolino appetitoso dal tagin… si mangia , finalmente e siamo autorizzati ad usare le mani!! Si commenta, si chiedono dritte ad Abdelilah, c’è chi ritrova tra i sapori esperienze di viaggi, c’è chi apprezza l’idea sicuramente vincente e l’occasione, ospitata da Ignazio e Laura, diventa motivo per futuri appuntamenti con questa esperienza.
Tra i profumi di the alla menta, sapientemente dosato e ben servito, e di cardamomo, artefice di un aromaticissimo caffè, la serata trascorre decisamente bene e dolce… ! Eccoli infatti i dolci… fakkes alle mandorle e corna di gazzella impreziosite dall’acqua di zagara!
Ottima la cucina di Abdelilah, pratico ed esperiente chef, ricco di genuinità e di passione verso la sua terra e le sue ricette, un esperienza da ripetere, un viaggio gastronomico da non perdere.
Basta una telefonata ad Abdelilah e definire il numero degli ospiti ed il menù, potrete scegliere di preparare insieme a lui la cena a casa vostra o di completare la preparazioni appena prima dell’arrivo degli ospiti.
Proprio una bella novità nel panorama “mangereccio” e culturale catanese. Un ringraziamento va anche a Eva, Peppe, Laura e Ignazio che ci hanno dato l’occasione di poter vivere tra gusto e scoperta questa bella serata.
Abdelilah Mounsabi vi propone:
Pranzi e cene
Menù personalizzato
Brunch
Coffee time/tea time
Buffet per ogni occasione
Corsi di cucina araba individuali o di gruppo
www. cous-cous.it
info@cous-cous.it
tel. 3471647851
Degustibus.
Gianfranco sei mitico….!!!!
complimenti tuttu molto bene da couc cous a al the con dolceni…………..
bello!! bellissimo!!
speriamo sia libero…non vedo l’ora.
Conosco la cucina marocchina di Abdelilah e ho avuto modo di apprezzarla.Auguri per questa bella iniziativa!
ricordo la prima cena “marocchina” a casa di abdelilah e della moglie mariapia….un piacere per la gola e per gli occhi, il profumo di cardamomo, i vapori dolci del cous cous in cottura, la fragranza del pane azimo appena sfornato, il sapore intenso delle salse e dei sughi leggeri…..lo spunto per ricreare la stessa atmosfera e gustare nuove pietanze a casa mia, grazie alla “cucina a domicilio” di abdelilah!
Alla prossima occasione!!!
A Gianfranco e Ombretta,
grazie per l’ospitalità, i colori, i sapori, i profumi.
Il compleanno di Anna è stato gustoso.
Grazie
Angela Napoli
Belllo se mangiati in cucina marocchina…buona e complimenti…….se e posibile scrivimi io voglio fare corsi di cucina araba….sallam alekum