Come schierarsi sulla fascia laterale della tavola? Quale schema utilizzare, quale sarà la ricetta del successo finale? Ci pensano due Mister d’eccezione, siculissimi. Andrea vs Andrea, Matranga vs Graziano, Est vs Ovest.
Chi avrà il compito di marcare il finocchietto che dal centro del tegame si smarca con uno scatto selvatico, lasciando con il suo aroma sul posto gli avversari?
Le sarde subiscono il pressing delle melenzane fritte… mentre arroccata in difesa una forma di ricotta salata è vittima di continui falli dai pinoli, piccoli ma incisivi protagonisti dell’incontro.
Cartellino giallo!… niente rigore però… è solo zafferano! In panchina basilico e uvetta, aspettano di poter entrare in gioco… magari negli ultimi minuti. Finisce l’incontro, arrivano i tre fischi finali… ma di approvazione.
Un bel pari.. finalmente si mangia e si beve per festeggiare un incontro bello, sportivo e leale… la classifica premia i due protagonisti, si lotta per la champions? no… lasciateci sognare..si lotta per il blog dei blog di Squsito Blog Cafè!
Zittiti i diffidenti, quest’anno, in alto i marranzani e fiato ai friscaletti, ci sono protagonisti inattesi alla ribalta, i Mughini del gusto delusi, stentano ad incassare il colpo. “Provinciali che lottano per il titolo??! Mah…!”
Messi da parte i processi di Biscardiana memoria, i rumors, lo scetticismo che sembra dover accompagnare tutti i debuttanti, uno dei risultati più belli di questo exploit che ha accomunato i due blog siciliani di Andrea Matranga e di Andrea Graziano è stata l’atmosfera amichevole che ha contraddistinto questo mese che li sta accompagnando fino al verdetto finale che sarà emesso tra qualche giorno in quel di San Patrignano e che eleggerà il blog dei blog enogastronomici dell’anno. Ci si è apprezzati, conosciuti maggiormente e simpaticamente confrontati, da blogger e da appassionati, da chef e da ristoratore, traendo da questa esperienza il piacere più grande quello di poter essere insieme a rappresentare un isola ricca di gusto, di gente che sa custodirlo e che può anche raccontarlo.
(Il terzo finalista e’ Gian Maria Le Mura, guarda caso anche lui Siciliano)

E poi… pensandoci bene quest’aria di novità e di sorpresa, questo splendido viaggio coast to coast, tra le zagare ed i pistacchi, da Guttuso a Bellini, dalla cassata all’arancino, da Miccoli a Mascara (per restare in tema!) a noi piace moltissimo! Siamo primi in classifica di gusto… lasciateci sognare per un’altra settimana, questa serie A ci appartiene se non altro per onomastico destino.
Degustibus

- Andrea Graziano ….dopo il brindisi ….si beve!
Per Votare il miglior Blog dei Blog dedicato alla gastronomia clicca qui.
I blog in concorso sono : Andrea Graziano……..Food &; Co. – Cuciniamo insieme ad Andrea – Maidireristorante
(si vota fino al 30 aprile, i risultati saranno resi noti il giorno 3 di Maggio nel corso del Blog Cafe’ 2009 all’interno della manifestazione Squisito a San Patrignano.)
cia beddu..susiti ca’ tardu è….sta accuminciannu u programma ..amuninni.