Prodotta con metodi tradizionali ed utensili storici, dopo la produzione, rimane nella fiscella per circa 24 ore, in modo da permettere il necessario drenaggio del siero e, nello stesso tempo, di farle assumere la giusta consistenza.
Resta per 48 ore fuori dalla fiscella, per consentire un ulteriore asciugatura.
La salatura viene effettuata tenendo ogni forma in mano e cospargendo accuratamente tutta la superficie di sale; completata tale operazione, si procede, sempre in maniera manuale, all’eliminazione del sale in eccesso.
Per la salatura di ogni forma, occorrono circa 40/50 g di sale.
La stagionatura avviene su scaffali di legno in ambienti ben areati; durante tale fase, ogni 2/3 giorni le forme vengono capovolte e sottoposte ad un’attenta pulizia della superficie esterna, al fine di eliminare sia le muffe, sia il sale residuo.
La ricotta Salata entra a far parte di diritto tra gli ingredienti piu’ importanti della cucina Siciliana, utilizzata soprattutto nel periodo estivo, la troviamo nelle ricette di alcuni piatti simbolo della cucina tipica Isolana.
Descrizione della medesima perfetta.
Ma io potrò affumicarla me e sto creando il cannolo con ricotta affumicata. La new entry pasticcera è in lavorazione ed a tal proposito ritengo che il risultato è unico. Un saluto.