Sesso, per i vegetariani è a rischio.
Ha fatto discutere il caso degli animalisti americani del Peta, che in uno spot poi censurato dall’emittente Nbc promuovevano la dieta vegetariana come rimedio ai disturbi sessuali. Ora la smentita ufficiale arriva da un andrologo: “Il vegetarianesimo potrebbe avere effetti negativi sul desiderio sessuale, determinando una deficienza di zinco, strettamente associata alla riduzione del testosterone e alla depressione dello stimolo sessuale”.
Vegetariano non fa sempre rima con sano A spiegarlo è Nicola Mondaini, dirigente medico all’Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze, che oggi a Milano ha presentato la settimana di prevenzione andrologica prevista dal 23 al 28 marzo. “Essere vegetariano non vuol dire necessariamente essere in buona salute – dice l’esperto – tutto dipende da quel che si mangia. Le verdure fritte, per esempio, se mangiate in eccesso non giovano alla salute ma, al contrario, possono essere causa di disordini cardiovascolari e problemi legati all’aumento di colesterolo nel sangue”.
A rischio la meccanica dell’erezione E il colesterolo, favorendo l’indurimento dei vasi sanguigni, potrebbe compromettere anche la “meccanica” dell’erezione. La soluzione? “Seguire un regime di dieta mediterranea – sottolinea Mondaini – che determina esiti diretti positivi anche sulla sfera sessuale con aumento del testosterone, controllo del colesterolo e aumento dell’attività anti-ossidante. Sul fronte degli effetti indiretti, variare la propria alimentazione consente di tenere sotto controllo il peso corporeo, con chiari vantaggi per la salute generale e sessuale”.
Da http://www.ilgiornale.it del 5 marzo 2009
Non è vero… ma ci credo?!
Degustibus
ehm, da ex vegetariana, posso dire che la mia attivita’ non ne aveva assolutamente risentito, anzi… 😉
e il mio lui era assolutamente vegetariano come me (anche se spesso diceva che non sapeva resistere all’odore della porchetta e lo capisco 😀 )
altra cosa che ricordo bene di aver letto… ma lo sapete che uno studio aveva dimostrato che uomini e donne sovrappeso hanno una libido molto piu’ sviluppata?
potremmo fare battaglia di studi… ce ne sono cosi’ tanti che dimostreranno il tutto e il contrario di tutto: basta cercare quello che interessa per dimostrare la propria tesi 😉
Probabilmente conviene tenere separate stanza da letto e stanza da pranzo! Anche se … la tavola a volte e più erotica di mille cuscini e sofà!
Oggi per non sbagliare mi sono fatto a pranzo una Tegliona di Salsicc ia “cche’patati”!!!
Ho provato sulla mia pelle 4 mesi di dieta vegan. Adesso ho ripreso a mangiare nuovamente tutto, limitando magari un po’ la carne. Mi sono spaventato; ho rischiato di mettere in crisi il mio matrimonio. Vorrei soltanti dirvi che, alla luce di quanto vissuto in prima persona, non mi sembra che la spiegazione del dott. Mondaini sia poi tanto campata per aria. D’accordo l’etica e tutto il resto, ma tra il salvare gli uccelli e salvare il mio, beh mi dispiace ma preferisco salvare il mio! Mi venissero poi ancora a dire che non esistono studi che provano quanto detto. Io so soltanto che da quando ho ripreso a mangiare tutto sto tornando alla normalità, e per fortuna…