Il calcio è il minerale più abbondante… è la quinta sostanza più presente dell’organismo umano. Il Calcio fa bene alle ossa, ai denti, ma soprattutto il calcio fa bene se assunto nelle giuste dosi, associato agli amici, integrato dalla gioia e dal piacere dello stare insieme. Per essere assimilato correttamente però il calcio ha bisogno di vitamine che ne facilitino l’assorbimento.
La vitamina D… come Domenica… la vitamina A …come “siamo in serie A e ce la godiamo”… e la vitamina C come… Compagni di merende pre stadio o pre partita Sky. Strani incroci a tavola e sui campi di football… il calendario suggerisce incontri a tema… bistecche e fiorentine al barbeque insieme all’immancabile fettina e polpetta di cavallo… succulenti code alla vaccinara con maccheroni a sette buchi…. fette di mortadella Bologna tagliata sottile accoppiate con le mafaldine ricche di “giggiulena” (sesamo, per i fuori 095).
Cronaca di una domenica di qualche settimana fa condita da una scorribanda dall’amico Lorenzo Scollo (una delle più fornite e appetitose salumerie e formaggerie della città di Catania),
arricchita dalla preparazione di numerosi panini imbottiti di Bologna, profumata dal rito scaramantico che lasciava presagire una abbuffata di gol ai felsinei.
I panini diventavano “lascia passare”, riuscivano a superare i prefiltraggi ed i tornelli del vecchio Cibali… i cani poliziotto e gli stessi poliziotti erano delusi dal dover cedere il passo alle mafaldine fragranti… fino al definitivo consumo tra gli spalti ancora per poco semivuoti, in una scampagnata improvvisata in attesa delle squadre in campo per il riscaldamento.
Che Domenica… soprattutto quando il risultato finale risulterà davvero pesante… . Da quelle mafaldine debbo dire che qualche altro boccone amaro lo abbiamo ingoiato, ma tant’è… il calcio a volte risulta indigesto.
Fra cornetti scaramantici e peperoncini, l’ultima domenica di febbraio ci ha riservato una buona sorpresa.. la Calabria la sua natura piccante che risolleva i palati e gli animi… esaltando il magro buffet di punti conquistati dalla fatidica mortadella fino alla Reggina appunto.
E sto peperoncino ha fatto effetto anche una settimana dopo rendendo piccante niente di meno che il “derby di Sicilia” di ieri. Catania e Palermo, due grandi città anche a tavola. Mi è sempre piaciuto pensare anche al derby tra pasta con le sarde e pasta alla norma, tra panelle e zuzzo (prelibata gelatina di maiale).
Il gusto, il sapore per il risultato del derby di domenica 1 marzo 2009, a noi catanesi resterà indelebile, come una buona granita di mandorla con brioche in una splendida e calda notte estiva, come il calcio… sui maccheroni! .
E poi per restare a tavola… sarà un caso ma nella smorfia Napoletana il 4 è il maiale.
E del Maiale come dicevano i saggi, non si butta via niente!!!
Degustibus
Ah dimenticavo .. ecco la formula del Calcio… domenica sera al Sale se ne è discusso! Tra una Quattro stagioni ed una Quattro formaggi!
Lorenzo Scollo Via Messina 255 Catania
nooooooooooo, ahahah
questo e’ voler infierireeeeeee
non si fa!!!!
non posso piu’ venirci a Catania
ahahaha
domenica sera mio cugino continuava a ripetere: come faccio ad andare a lavorare domani? mi prenderanno in giro fino all’anno nuovo!
A parte gli scherzi, bella partita, bravi bravi!
Blog ben fatto complimenti continuate cosi
ciao
First blog I read after wakeup from sleep today!
________________________
Proven! How to cure Acne Naturally.Email to mike.wilson80@ymail.com for more information.